Argentera (Cima Sud) – Sperone Campia

Argentera (Cima Sud) – Sperone Campia
trikke
5 19/07/2015

Partiti alle 3 da pian delle mosche alle 4.45 siamo arrivati al Rif. Bozzano mentre tutti dormono ancora. Siamo ripartiti alle 5 per un avvicinamento lungo e complicato per raggiungere la cengia/venatura bianca dell’attacco dello sperone: Arrivati sotto lo sperone del Promontuoire bisogna scendere alcuni metri attraversando verso dx. Abbiamo incominciato a salire slegati raggiungendo una cengia erbosa molto grande dove ci siamo legati per proseguire in conserva (erano circa le 7.15). Subito un po’ di smarrimento ma basta seguire il facile ed il profilo di cresta. E’ abbastanza intuitiva. Per il cambio di versante per passare i gendarmi con le indicazioni della relazione è abbastanza facile. Siamo arrivati in vetta alle 12.15. A seguire le foto che danno idea. Discesa molto lunga. Sosta per una cocacola al Remondino e giù fino in fondo valle. Arrivati alle 16.30 e con un passaggio in auto provvidenziale fino al gias delle mosche.(Grazie al buon samaritano).

Come sempre quando facciamo queste sfacchinate, siamo partiti da Marco del Queen a mezzanotte, che ci da sempre qualche consiglio utile e una delle sue tante guide da consultare con una birra di qualità. Il compagno è sempre Alle con cui ormai abbiamo un gran affiatamento. Una Bellissima giornata. Il sole sullo sperone arriva per le 11/11.30 circa portando con se tutto il caldo.