Argentera (Cima Sud e Nord) Traversata integrale dalla Madre di Dio alla Catena della Guide

nicomo
5 22/07/2023
Da Valdieri, parcheggiare al Gias delle Mosche come per salire al Bozano

Attaccato la Madre di Dio alle 6:30, in punta all’Argentera Sud alle 11:20 (prima pausa), per le doppie del Gelas tenersi più verso il lourousa (sx faccia a monte) le doppie sono da 40m, noi non ne abbiamo trovata una, spigolo superiore carino, in punta al Corno Stella alle 15:00 (seconda pausa), abbiamo fatto le doppie classiche di Ricordo d’Orlando perchè sulla spigolo inferiore è facile incastrare! La Catena delle guide forse è il tratto più macchinoso dell’itinerario! Alle 20:00 su punta Souffi. Cena al Bozano e poi giù alla macchina.
L’obbiettivo era bivaccare in punta al Corno, ma visto che era presto abbiamo finito!
Materiale: roba da bivacco, acqua 3l a testa, friend da 0.3 a 1, 7 rinvii, 1 paio di scarpette, mezze da 50m.

Grande itinerario di soddisfazione! In giornata è lungo, soprattutto perchè sulla Catena delle Guide non si riesce ad accorciare I tempi! Io non avevo mai fatto nessun pezzo dell’itinerario, se non le doppie del Corno, Giacu solo un pezzo della Sigismondi! Gran cavalcata e gran spettacolo, grazie Jeck!