Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina

roberto-vallarino
5 19/07/2020
ok

Con partenza dal Lago della Rovina, siamo saliti come da itinerario su sentieri in ordine e dopo il Passaggio del Porco, a sfruttare ometti e segni tra le pietraie e dopo qualche nevaio nella parte alta, ad attaccare la parte alpinistica e dopo la cengia iniziale, saliamo direttamente x la cresta Est fino alla Cima Nord. Per il ritorno invece, puntiamo alla Cima Sud e dopo essere scesi alla Forcella tra canalini e placche, sfruttiamo l’esposta cengia del versante est (II) fino a collegarci nella normale e ad arrivare anche sulla Sud dove pranziamo. Per il ritorno invece, discesa per la normale al Passo dei Detriti e poi seguendo i segni tra le pietraie che non mancano, giu’ verso il Bivacco del Baus e attraversato l’altopiano, ad innestarsi in quello di salita e attraverso il Passaggio del Porco, ad iniziare la discesa fino a rientrare all’auto terminando la stupenda gita svolta con Mauro e Michele. Come sempre Buona Montagna a tutti!