Arera (Pizzo) – Via Dei Cugini

Arera (Pizzo) – Via Dei Cugini
La gita
roccialpina
3 08/10/2023
Accesso stradale
Fino al parcheggio sterrato a pagamento (4 € al giorno) o si parcheggia qualche km prima.

Avvicinamento: 40 minuti fino a Capanna 2000 + 40 minuti fino all’attacco della parete percorrendo quasi tutto il sentiero dei Fiori nr. 244. L1: è più breve di quanto riportato nelle relazioni (circa 20-25 metri), diedro-fessura senza grandi difficoltà; L2: parte finale con traverso di placca un pò impegnativo; L5: tiro chiave con fessura esposta con poche prese e passaggi di forza; L7: diedro finale all’uscita sulla sosta un pò delicato; L8: divisa in 2 da una sosta intermedia, nella prima parte attenzione ai blocchi instabili, seconda parte molto facile (max II grado) dove praticamente si cammina.
Dopo l’ultima sosta si percorre una breve crestina di sfasciumi con ometti fino ad un intaglio dove su una placchetta in basso a sinistra si trova una sosta. Calarsi sul canale sottostante con una doppia di minimo 30 metri e proseguire su sfasciumi (scomodi ma facili) fino ad intercettare di nuovo il sentiero nr. 244 che porta al rifugio. Si può scendere anche dall’imbocco del canale evitando la doppia proseguendo dopo l’intaglio fino alla parete successiva di fronte.

Via ben chiodata con fix nuovi, non servono protezioni per integrare. Roccia discreta tranne l’ultimo tiro. Canale di discesa con sfasciumi abbastanza brutti.

Link copiato