Arbola (Punta d’) Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli

Arbola (Punta d’) Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli
franco1457
5 01/07/2011

PIMO GIORNO: Da Canza ci incamminiamo su comoda mulattiera e poi su strada sterrata che, salendo nel bosco, porta all’arrivo della funivia che sale da Valdo (1750 m.). Proseguiamo sulla sterrata (primo tratto molto ripido) fino alla diga del Vannino (viste marmotte) e al rifugio situato su un poggio a metri 2194. Dopo una buona cena (saluti ai due svizzeri che da Lucerna vanno a Ventimiglia a piedi!!) andiamo a dormire perchè la partenza è alle 6.
SECONDO GIORNO: Dopo una corposa colazione, partiamo; fa freddino (2°) ma il cielo è limpido. Saliamo verso il lago Sruer (2330m.) prendendo il sentiero più alto. Dal lago ci inoltriamo nel vallone che porta al passo del Vannino (2754 m.);ometti e un paio di lingue di neve ci hanno costretto a togliere e mettere i ramponi. Arrivati al passo, ci leghiamo e, dopo un po’ di problemi con i ramponi, iniziamo la salita nel ghiacciaio (visti alcuni piccoli crepacci). Ci spostiamo a sinistra fino a raggiungere una zona di roccioni affioranti. La salita si fa ora più ripida (pendenza circa 40°). La neve è comunque perfetta e non troppo gelata. Arriviamo finalmente in vetta dove troviamo diversi escursionisti saliti dal rifugio Bruno. Il panorama è mozzafiato e molto ampio. Breve pausa, poi discesa senza problemi (un po’ di zoccolo sotto i ramponi). Arrivati al rifugio, salutiamo i gestori e proseguiamo la discesa. Decido di passare anche al rifugio Miriam con una breve deviazione.

Gita splendida in compagnia di Giorgio e Marco.