Arbola (Punta d’) Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli

giuliof
4 25/06/2011

Preso seggiovia da Valdo, 10 euro a/r, prima corsa 08:00, ultima 17:00.
Ghiacciaio in buone condizioni, nessun crepaccio aperto. Calzato i ramponi poco sotto il passo del Vannino intorno ai 2700 m. e formato cordata con i due soci appena il ghiacciaio diventa ripido. Numerose cordate sulla via di salita, circa una ventina di persone partite dai rifugi prima di noi che invece abbiamo fatto la gita in giornata. Presente quindi una buona traccia. Panorama rovinato dalla nebbia sulla cima. Comunque una bella salita su ghiacciaio adatta anche come prima esperienza, occorre prestare attenzione solo per un breve traverso sul ripido lungo una cinquantina di metri. Visto numerose marmotte nei pressi dei laghi. Il dislivello è di circa 1500 m. dall’arrivo della seggiovia e lo spostamento non è poco. A passo veloce durante il ritorno per riuscire a beccare la seggiovia, altrimenti sono altri 500 metri di dislivello su sterrata.