Arbola (Punta d’) Versante Nord dal Rifugio Mores

Arbola (Punta d’) Versante Nord dal Rifugio Mores
mfkeeper
3 08/07/2012
Ignorare i divieti come sopra indicato
Punta d' Arbola

Primo giorno:
Tempo brutto, partiti alle 17.35 e arrivati al Rifugio alle 19 (ore 1.25). Visto niente, dopo cena si é anche alzata la nebbia, temperatura 11°.
Secondo al giorno:
Partenza, ore 6.35, purtroppo tempo di nuovo brutto, nella notte ha piovuto e le cime non si vedono, temperatura 8°.
Il guado del Sabbione si presenta semplice grazie alla neve, all’ attacco del ghiacciao comincia a piovere, ore 7.45, temperatura 6°. A causa della nebbia, che ci impedisce di vedere la cima per tutto il giorno, imbocchiamo la variante sopra descritta…ma ne saremo poi contenti. Verso le 8.30 per fortuna smette almeno di piovere. La neve é tanta e molle ed il ghiacciao non aperto, per cui si é deciso di proseguire senza ramponi e slegati. Sotto la crestina non incontriamo tratti privi di neve ed anche nei tratti ripidi la neve si presenta piuttosto facile e la terminale chiusa. Nonostante le condizioni alle 9.30 siamo in cima, e ci accoglie un pallido sole dalla Svizzera, temperatura: 3,6°!!!
Discesa:
Anche qui a causa della nebbia manchiamo la normale e scendiamo per la variante dell’ Alpe Curtalza….di questo siamo un po’ meno contenti, ma molto interessante il tratto ripidio di ghiccaio iniziale. Per fortuna troviamo neve su cui scivolare fino a 2400 m, nonostante l’ espsosizione. Il necessario traverso lungo il lago Vannino fa perdere almeno 20 minuti. Partiti alle 10 arrivati alle 12 (giusti per pranzo), tutti bagnati, temperatura: 12°

In compagnia di Melina, Serena, Francesca, Fabio e Andrea.
Ringrazio Andrea e Melina per le foto e le tracce GPS.