Arbola (Punta d’) Versante Nord dal Rifugio Mores

laura3841
4 25/06/2011

Gita Sociale della Commissione Gite, Cai Uget Torino, 19 partecipanti.

1′ giorno: salita e pernottamento al Rifugio Margaroli al Lago Vannino, 2196 m., 840 m dsl.
Si parcheggia poco sotto la diga del bellissimo Lago artificiale di Morasco.
Fontana con lavatoio, ristoratrice al ritorno!
Per un breve tratto si costeggio il Lago, poi si gira a sx, c’e’ un bivio poco evidente.
Si percorre il Vallone di Nefelgiu’ ben segnalato con tacche rosso- bianco-rosso. fino al passo di Nefelgiu’, 2583 m.
Poi si scende al rifugio.
Una volpe si e’ fatta avvicinare e fotografare, nella notte si e’ appropriata di un sacchetto di viveri lasciato all’ingresso e se li e’ sbafati!

2′ giorno: traversata Rif. Margaroli- Punta Arbola- Rif. Claudio e Bruno, 1039 m dsl.

3′ giorno : Blinnehorn, 700 m dsl.

Dal Margaroli si sale verso ovest, poi nord costeggiando la sponda orientale del Lago Sruer.
Poi in direzione ovest fono alla croce di vetta.
Si riscende per un breve tratto sulla traccia di salita, si continua a nord su sentiero poco evidente.
Si scende e si guada il torrente e si risale fino al Claudio e Bruno.
Condizioni della neve buone, un po’ di sprofondamento alla fine.
Le nebbie ci hanno impedito di ammirare il panorama sull’Oberland, la Valle del Rodano, il Rosa, visti in compenso in modo spettacolare il giorno successivo dal Blinnenhorn.
Grazie agli organizzatori Guido, Sandro e Anna che hanno scelto una meta piacevole ed originale.
Per la 1′ volta dopo 18 anni di attivita’ alpinistica, legata in cordata con Valeria e Paolo, sono arrivata prima in una gita sociale!!!