Arbola (Punta d’) Versante Nord dal Rifugio Mores

Arbola (Punta d’) Versante Nord dal Rifugio Mores
scristal2
5 25/06/2011
Da Torino nord al lago Morasco 230 km

Approffitando di San Giovanni siamo partiti il 24 e abbiamo pernottato al Citta’ di Busto x 2gg.
Percorso dallo sviluppo notevole ( circa 20km a/r) dal rifugio alla cima con numerosi saliscendi. Il tempo medio indicatoci dal gestore per la sola salita e’ di circa 5 ore. Noi ce ne abbiamo messo decisamente di meno,senza correre ma con passo “molto deciso”, grazie anche alle ottime condizioni del ghiacciaio e del pendio finale. Usati picca e ramponi solo negli ultimi 200 mt, imbrago e corda si sono fatti un giro nello zaino.
Oggi la velocita’ ha pagato, perche’ siamo riusciti a goderci il panorama dalla punta per una buona mezz’ora prima che le nubi avessero la meglio sul bel sole del mattino. La maggiore difficolta’ odierna e’ stato il guado sul torrente sotto il Claudio e Bruno, con le rocce verglassate dagli schizzi d’acqua che rendevano molto difficoltoso il salto. Micidiale al rientro il “tratturo” in salita (circa 100-120mt) che da sotto la diga dei Sabbioni da’ accesso al Pian dei Camosci.
Con Ricca e Maghi’.
Ottima la cucina al rifugio e la gestione di tutto da parte di Marco V.