Arbola (Punta d’) da Valdo per il Rifugio Margaroli

Arbola (Punta d’) da Valdo per il Rifugio Margaroli
snowlover62
4 11/03/2017
no problem nel piazzale di fronte seggiovia
Sentito assestamenti
traccia di salita e discesa in sci dal Rif. Margaroli all'ARBOLA = sab11mar2017

E finalmente ce l’abbiamo fatta. L’ARBOLA per gli sfizeri Ofenhorn quota 3225 è piuttosto difficile da trovare in condizioni. Oggi è il primo giorno di tregua da un vento che perdurava da più giorni. Nonostante plebisciti di pareri dissuasivi e catastrofici, peraltro in evidente contrasto con le previsioni italiane e svizzere…il previsto “buco” di sabato, c’è stato. Tappa all’ottimo e super-confortevole Rif. Margaroli il ven sera. Da ieri notte il gatto delle nevi ha aperto il pistone fino al Rifugio per cui non c’è problema, a parte i 400 metri di dislivello dall’arrivo della seggiovia. La via di salita fino al Colle Vannino quota 2726 è impossibile da sbagliare (cercherò di mettere la traccia “ripulita”) e poi da lì si vira a sinistra verso l’evidente pala dell’ARBOLA. Che sembra molto meno ripida di quello che è in realtà. A detta di esperti conviene tenersi sulla sinistra salendo (medesimo itinerario in discesa). Passato il pendio ripido (stimerei un 40 gradi scarsi ma…era tutta neve riportata…) la pendenza torna a diminuire e la vetta è piuttosto spaziosa. Panorama eccezionale a 360, Oberland incluso.

Grazie a Annalisa e Germano che mi hanno dato fiducia e un saluto a Vale che ci ha atteso in rifugio collegata via radio causa una brutta tosse. Ringraziamenti all’angelo custode del rifugio che ci ha coccolati con prelibatezze di ogni genere. E grazie anche al gruppo di skialper che diretti al Rifugio Claudio e Bruno (per aprirlo – sarà aperto fino al 25 aprile) hanno battuto un’ottima traccia facendoci risparmiare tempo e fatica. La neve era tutta una primaverile portante, non bellissima ma tranquillamente sciabile. Foto su flickr.com/photos/snowlover62/sets