Arbola (Punta d’) da Valdo per il Rifugio Margaroli

guidochiarle
3 03/05/2014
ottimo
Visto cadere valanghe a pera
Crosta da rigelo non portante
Polverosa pesante

Dall’arrivo della seggiovia portage di circa 20 minuti poi innevamento ottimo. Dal Margaroli alla cima abbiamo battuto traccia in 20 cm. di neve marcia tranne il pendio sommitale che era di crosta non portante. Di conseguenza la sciata non è stata un granché. La traccia è stata fatta con riferimento alle slavine che stavano scendendo un po’ dappertutto a causa della neve nuova marcia. Vento forte ma non freddo. 5 ore per andare in cima dalla seggiovia. Allego la traccia GPS che risente di quanto sopra e che nella parte bassa in discesa taglia tutte le slavine del versante sud per stare ben a monte del Margaroli e spingere il meno possibile sul pianoro. Tenerne conto in caso di utilizzo: bisogna che i pendii percorsi abbiano già slavinato altrimenti è meglio scendere direttamente al Margaroli e spingere.

Gran giornata in compagnia di Paolo C. alternandosi a battere. Noi soli a perdita d’occhio su tutte le montagne intorno.