Arbola (Punta d’) da Valdo per il Rifugio Margaroli

gabriele63
4 14/04/2013
Nessun problema
Farinosa ventata

Partiti dal Rifugio Margaroli alle 6.15 con la temperatura di +1, utili i rampanti nel primo tratto dopo il rifugio e fino al superamento del lago Sruer, che abbiamo attraversato. Dopodichè nessuna difficoltà di rilievo da segnalare. I primi a salire la vetta hanno preferito affrontare il primo risalto del ghiacciaio che porta in vetta nella parte centrale, evitando di tagliare il ghiacciaio verso sinistra. Arrivati in cima sci ai piedi intorno alle 9.45. Iniziata la discesa dopo le ore 10 su neve che in alcuni punti era già rotta dai numerosi passaggi, ma offriva ancora ampi spazi immacolati. Bella discesa sul ghiacciaio con a tratti farina pesante. Neve ben sciabile e via via più primaverile scendendo, con gli ultimi 200 m prima del rifugio di Firn strepitoso. Brevissimo stop al Margaroli per ripartire subito ed arrivare a Valdo intorno alle 11.55.

Bellissima gita in una calda e tersa giornata primaverile con particolare apprezzamento al Rifugio Margaroli che abbiamo raggiunto sabato prendendo la seggiovia nel pomeriggio. Un caro saluto ad Assunta, Luigina, Sabrina, Aldo, Federico, Roberto e Piero con cui ho condiviso questa gita stupenda.