Arbola (Punta d’) da Valdo per il Rifugio Margaroli

Arbola (Punta d’) da Valdo per il Rifugio Margaroli
kobayashi
26/04/2012

Secondo giorno in valdossola.
Itinerario previsto: Arbola – discesa sul lago Sabbione – risalita al Hohsandhorn – Discesa – Rifugio Claudio e Bruno, ma già dal giorno prima sappiamo che dobbiamo ridimensionare le aspettative, causa meteo (anche se in realtà erano previste schiarite) e condizioni neve non sicure.
Usciamo dal rifugio con visibilità scarsa, ma giunti al lago Sruer, le cose cambiano … Molto peggio! Riesco a vedere solo le punte degli sci! Con bussola, la Fede che fa da palo, e grazie alle ottime cartine svizzere, imbocchiamo alla prima il canale inferiore e poi quello che porta al passo del Vannino. Rinunciamo ovviamente all’Arbola e scendiamo il ghiacciaio dando ancora fiducia alla bussola. Arriviamo nei pressi del lago del Sabbione senza intoppi (a parte un mio per fortuna innocuo volo di 10m giù per una invisibile scarpata in compagnia di cornice e sottostante lastrone …). Ultima risalita e raggiungiamo il rifugio Claudio e Bruno all’ora giusta per il pranzo.
Ottima accoglienza dei gestori che per merenda ci sfornano anche una sublime torta.

Con Brodo e Fede