Arbella (Punta) da Pont Canavese, anello per Deiro Nero

erba-olina
5 14/04/2016
Parcheggiare nei pressi dell'ingresso della ferrata.

L’imbocco della mulattiera si trova qualche decina di metri più avanti (direzione Valle Orco) rispetto all’ingresso della nuova ferrata. Si può anche percorrere la sterrata di avvicinamento alla ferrata fino al primo tornante a dx, da qui un sentierino riconduce alla mulattiera. Appena oltre Deiro Bianco si stacca sulla dx un sentiero non indicato sulla cartina MU n. 4 (con tacche bianco/rosse) che si collega a quello che sale a Piancerese (da noi percorso in salita). Da qui siamo scesi di una cinquantina di mt. di dsl su stradina asfaltata a ritrovare la mulattiera per Frachiamo, poi salita diretta per l’itinerario “normale”, senza passare quindi dal Deiro Nero. Una piccola chiazza di neve prima della vetta, per il resto tutto pulito. Condizioni di sentieri e mulattiere molto buone, spettacolare quella per Deiro Bianco, giusto un po’ di attenzione alle foglie qua e là.
Sole, caldo e un po’ di brezza fresca sulla dorsale, panorami ottimi.

Con Alf: altra uscita quasi pomeridiana per allenarci un po’. Bella scoperta la mulattiera per Deiro Bianco!