Arbella (Punta) da Mont Pont, anello per Nivolaj e Piancerese

Arbella (Punta) da Mont Pont, anello per Nivolaj e Piancerese
giuliof
3 09/05/2010

Ottimo anello, peccato per la nebbia che mi ha fregato proprio nella parte più alta. E quando i panorami scarseggiano, la fatica a salire sembra raddoppiare. Ho comunque imparato molti sentieri nuovi essendo la prima volta che salgo la cima da questa parte. Interessanti le baite e le borgate che si incontrano durante il ritorno. Da Piancerese ho poi beccato la pioggia. Nonostante il meteo incerto questa cima è sempre molto frequentata. Rispetto all’itinerario proposto ho percorso una breve variante per non ripetere troppo del sentiero di Frachiamo: alle baite Paramea invece di scendere nel prato alla baita piccola ho infilato un sentiero a sinistra che in piano nel bosco porta a due baite immerse in un bosco incantato in località Sorà dalla quale si scende tra bosco e prati verso Ronco di Pont agganciando l’itinerario proposto passando vicino ad uno dei tanti piloni votivi. Ho visto molti altri sentieri a diverse altezze che potrebbero comunque chiudere il giro verso Campidaglio da sperimentare alle prossime uscite.