Aquile (Castello delle) da Carnino Superiore per Gola della Chiusetta

roberto-vallarino
5 17/01/2022
Ok fino a Carnino
Osservato fratture nel manto

Gita in cantiere da tempo e oggi con il compagno Alessandro la svolgiamo, il tutto con un meteo favoloso e come da itinerario su sentiero pulito, arriviamo alla Chiusetta dove inizia la neve e calzati i ramponi, proseguiamo su neve portante lungo il sentiero estivo con tratti che scarseggia e ad arrivare al Colle dei Signori (m.2107). Da qui su neve trasformata, calziamo le ciaspole che sono state utili per seguire il tracciato della strada e arrivati al vallone, lo abbiamo risalito per portarci sotto il colletto e rimessi i ramponi, abbiamo salito il ripido pendio con brevi tratti puliti, arrivando al colletto e per la ripida cresta su neve perfetta da ramponi con attenzione alle cornici, eccoci in vetta al panoramico e magnifico Castello delle Aquile (m.2513). Ritornati sui propri passi e pranzato dopo il ripido pendio, rimettiamo le ciaspole per tornare al colle tra un clima primaverile e per proseguire senza attrezzatura fino sopra le Selle, dove si rimettono i ramponi fino dopo la Chiusetta e poi giu’ sul pulito fino all’auto terminando la lunga (23km) e appagante gita di grande soddisfazione e che consiglio. Buona Montagna a tutti!