Aquila (Rocca dell’) quota 2409 m da Preit

Aquila (Rocca dell’) quota 2409 m da Preit
coboldo
4 05/03/2023
Nessun problema.
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Saliti come da sezione Itinerario. La traccia presente, probabilmente del giorno prima, si tiene sul fondo del vallone. Noi siamo risaliti sulla dx (percorso solito) per riprendere la comoda stradina. Ottima traccia poi fino in vetta.
In discesa tagliato sotto la vetta in versante Ovest (50 m lineari in traverso derapante su pendio molto ripido ma la neve era ottima), poi discesa entusiasmante nel valloncello sotto la Rocca dell’Aquila in farina vergine (solo 4-5 tracce presenti). Stando sul fianco sx una successione di toboga e canali in farina spettacolare ci ha condotti alla grande pietraia. Qui in pieno Ovest neve pesante in via di trasformazione. Si passa tutto a sx per evitare i pietroni non ben coperti (qualche masso in agguato), poi nuovamente un tratto di larici radi ben sciabile riporta sulla stradina di salita.
In discesa (e in salita) siamo passati dal pendio aperto sotto la stradina che sale dalle grangie Selvest, consigliabile rispetto al tratto sotto le grangie Colombero, più sassoso.

Gita in ambiente magnifico, nessuno oltre a noi oggi su questo itinerario che riserva una discesa piuttosto tecnica (BS) nel valloncello a Sud della Rocca dell’Aquila. Giornata senza una nuvola, un pò di vento in cima. Visto un magnifico esemplare di gallo forcello. Con Emily e Pietro.