Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

ste_6962
4 21/12/2008
arrivati in auto fino all'Alpe Colombino

Una piacevole scoperta la Punta dell’Aquila…che non conoscevo ancora e mai salita in precedenza. Una delle poche possibilità che avevamo a disposizione per poter fare una bella ciaspolata tra Alpi Liguri, Marittime e Cozie. Siamo saliti dall’Alpe Colombino per la vecchia pista da sci fino alla stazione d’arrivo del vecchio impianto e poi abbiamo seguito l’ampio crestone NE fino alla croce della vetta. Tutta la pista era tracciata e battuta bene da parecchi scialpinisti saliti nei giorni scorsi. Non mi era mai capitato di imbattermi in tanta gente concentrata tutta su una salita e diretti alla stessa cima…tra scialpinisti e ciaspolatori eravamo più di un centinaio di persone in totale…sembrava una specie di “processione”. Non si tratta di una grande montagna però è stata una salita decisamente piacevole ed interessante, sia per la bellezza ambientale che per il vastissimo e spettacolare ammirato dalla cima (lo sguardo spaziava liberamente dall’Appennino Piacentino fino al lontano Gruppo dell’Adamello). Davvero tanta la neve presente sul posto…!

Nonostante il rischio fosse 4 marcato per le possibili valanghe questa cima e questo itinerario era uno dei pochi effettivamente fattibili senza rischi e/o problemi particolari. Cielo sereno e limpido, visibilità ottimale, la temperatura non era particolarmente rigida e siamo rimasti in cima per oltre un’ora a goderci il panorama e per il reportage fotografico. Gita fatta in compagnia di Massimo del CAI Savigliano. La sua proposta di fare questa gita si è rivelata davvero azzeccata !