Aquila (Monte dell’) da Omens per la dorsale Ovest

Aquila (Monte dell’) da Omens per la dorsale Ovest
blin1950
5 14/06/2011
M. dell'Aquila - salita da Verres e discesa su Barmes-Arnad

Preso spunto per questa gita, dal libro di Matteo Antonicelli “ IvreAlpi, Le Alpi viste dall’Eporediese” Leone&Griffa Edizioni, Itinerario n° 25, variando la partenza; ovviamente si può partire da Anviey risparmiando un centinaio di metri di dislivello. Gita molto bella, grazie al bel tempo finalmente, percorso in cresta molto panoramico, dalla vetta grandi panorami dal Rosa alle Prealpi Canavesane. Avvistato un gruppo di sette camosci e una coppia di giovani stambecchi. Unico neo della gita è stato che, giunto in salita all’Alpe Suera, proprio davanti alla bella baita ristrutturata, un grosso cane nero mi è corso incontro abbaiando ferocemente; siccome non ho paura dei cani non gli ho dato peso, se non chè questi quando mi è stato dietro mi ha “ pizzicato” la natica destra all’altezza della tasca posteriore dei pantaloni nel frattempo è intervenuto il padrone a richiamarlo. Per fortuna non mi ha inciso la pelle solo un pizzicotto grosso come una moneta da 20/100 di colore mirtillo. Però la cosa grave è che al ritorno era di nuovo sulla strada ad aspettarmi di nuovo con le fauci aperte; per fortuna il padrone è intervenuto in modo tempestivo a farlo rientrare.