Aquila (Monte) da Arnad

Aquila (Monte) da Arnad
erba-olina
5 20/10/2012
A Pré piccolo e comodo parcheggio da 4 posti

Per evitare la noiosissima strada che sale da Omens, seguito il suggerimento di Enzo51 e Carlo53 e partiti da Pré che si raggiunge prendendo la stradina al centro del tornante subito prima del divieto di transito di Champgraffion-Vacheres. Da qui abbiamo continuato sulla strada asfaltata sino al suo termine a Salé (q. 1045) e proseguito su bella sterrata sino a poco oltre l’abitato dove si incontra un sentiero che taglia quasi perpendicolarmente la strada e lo si segue verso dx. In breve si giunge a Monteyas e ci si immette sul sentiero 1 proveniente da Arnad. Pur in assenza di paline siamo arrivati facilmente a Monteyas grazie alle indicazioni presenti sui portali in ciascuna delle località attraversate. Il sentiero 1 è un po’ rovinato dai cinghiali poco sotto Fornelle e qualche metro prima della bella casa ristrutturata viene ingoiato dall’erba alta ma la stradina per il colle Vert è a portata di mano, quindi nessun problema. Dopo l’Alpe Seura, sul tratto di percorso che porta in cresta, si trascurano un primo sentiero a dx e un secondo a sx e al successivo incrocio si prosegue dritto: difficile comunque sbagliare perchè il tracciato su cui ci si trova è il più evidente. Il ravanage comincia poco dopo aver raggiunto la cresta: il sentiero si porta sul versante Arnad e si perde fra i cespugli di ginestra ad altezza fianchi e le grandi zolle di erba olina: basta non tenersi troppo a ridosso della cresta ma scendere di qualche metro e prima o poi la traccia ricompare. I tratti di percorso sul lato Dondeuil potrebbero essere problematici in caso di verglas.
Cielo con stratificazioni alte che si sono dissolte a metà giornata regalandoci qualche buon panorama. Temperatura ottimale, persino caldo a scendere. Della neve di inizio settimana non è rimasta che una spruzzatina sulla dorsale finale. Veramente incantevoli i colori del bosco e sempre molto pittoresche le piccole frazioni di Arnad.

Finalmente il Monte Aquila! Condiviso la gita con Tiziana, anche lei interessata a salirci e con Cuci e Massimo che, abbandonate anche stavolta le alte vette, si sono di buon grado adattati a questa camminatona. Sulla via del ritorno incontrati 4 escursionisti saliti da Omens, che saluto.