Aquila (Becco dell’) da Chasteiran

Aquila (Becco dell’) da Chasteiran
gianmario55
4 11/06/2017
strada in condizioni discrete.

Escursione interessante su una montagna che, vista dal basso e pur senza avere forme particolarmente slanciate, ha una sua certa imponenza. La salita è abbastanza impegnativa perché i tratti ripidi sono numerosi e continui e, inoltre, lo spostamento è consistente. La salita alla quota 2840 non presenta vere difficoltà ma è piuttosto delicata, soprattutto in discesa, perché si svolge su roccia piuttosto friabile alternata a tratti di terriccio instabile ed erba e, tra l’altro, con una discreta esposizione. Qualcuno ha scritto che servirebbe una catena anche nella parte finale. Forse una catena no, ma un anello cementato o uno spit per agevolare la discesa magari si. Noi in discesa abbiamo usato la corda ed abbandonato una fettuccia. Giornata molto calda ma con visibilità ottima fino a poco dopo mezzogiorno. Poi, ma eravamo già in discesa, siamo stati avvolti dai vapori. Panorama interessante, che va dal lontano Monte Rosa al ben più vicino Monviso. Sul percorso si incontra ancora un po’ di neve ma tutta comodamente evitabile. Unico altro essere vivente incontrato, ma visto in lontananza, un capriolo. Con Fausto e Michele