Aquila (Becco dell’) da Chasteiran

abo
4 19/07/2015
No problem fino a serre con panda 4x4, ma è sufficiente un'auto alta

Sempre una bella gita, solitudine e panorama sempre garantiti (anche se quest’ultimo oggi era un po’ offuscato da un po’ di nuovole, che hanno tuttavia mantenuto fresco il cilma). La traccia da Serre parte proprio di fianco alla fontana vicino all’ultima casa, poi si incrocia ad un po’ di tracce delle vacche ma rimane sempre abbastanza visibile. In cima hanno aggiunto un diario di vetta (l’ultima volta che ero venuto non c’era). In effetti fino all’anticima la salita è EE, ma per la q. 2840 forse F ci starebbe, ma è talmente breve come tratto. Comunque se non si patisce di vertigini io consiglio, dopo il tratto con la catena, di salire in cresta è raggiungere così la vetta, senza passare dagli sfasciumi sottostanti (passaggi di I/II- esposti ma su roccia buona). In discesa siamo passati dal sempre bello vallone dei 12 apostoli, raggiungendo così l’alpe chauliere e seguendo poi la strada fino a serre. In giro nessun bipede, solo tante pecore e capre.