Antoroto (Monte) Parete NE

Antoroto (Monte) Parete NE
ste_6962
5 15/02/2004
arrivati in auto fino a Valdinferno

Era da qualche settimana che se ne parlava in sede..e questo weekend c’erano le condizioni adatte per salire il bel versante Nord-Est dell’Antoroto. Sentiti i miei soci, ci siamo messi d’accordo…e abbiamo deciso di fare la salita in giornata, dato che da Genova non abbiamo un viaggio lungo per arrivare a Valdinferno. Partiti da Valdinferno, abbiamo trovato la neve appena sopra il paese, neve dura e a tratti ghiacciata, infatti non abbiamo nemmeno usato le ciaspole che avevamo al seguito. Arrivati alla base del canale, ci siamo legati in cordata (ma forse si poteva anche andare slegati oggi) e abbiamo iniziato la risalita del canale, il traverso aveva neve ghiacciata, ma erano presenti delle tracce precedenti e si superava abbastanza agevolmente. Poi rientrati nel canalone siamo saliti direttamente fino a raggiungere la cima. Una salita decisamente bella e fatta su neve in ottime condizioni, con l’ausilio di una giornata splendida ! Pendenze sui 45° su neve perfetta e con tracce precedenti..! Nonostante il vento e la temperatura bassa siamo comunque rimasti in cima per quasi 1 ora a gustarci il paesaggio e ad ammirare un panorama vastissimo, tra Alpi Liguri, Marittime, Cozie, fino ai lontani Gruppi del Cervino e del Monte Rosa a chiudere l’orizzonte ! Oltre al nostro gruppo erano presenti una decina di persone, qualcuno salito dal versante NE e altri dalla via normale. In discesa abbiamo seguito la via normale fino alla Colla Bassa e da li rientrati a Valdinferno, sempre seguendo una buona traccia e su neve dura…meglio di così non poteva andare ! Massima soddisfazione e la conferma che anche le Alpi Liguri in veste invernale riservano delle belle salite su neve.

Gita fatta in compagnia degli amici Gianni D. e Angelo B. del CAI Ule di Genova, di Filippo R., Marco B. Davide I. Luca L. e Luca B. del CAI Ligure di Genova. Marco, Filippo e i due Luca avevano al seguito gli sci che hanno utilizzato in discesa fino a Valdinferno.