Antoroto (Monte) e Cima Ciuaiera da Cascine di Ormea, anello per Colla Bassa e Colla dei Termini

roberto-vallarino
5 25/09/2023
Ok su strada stretta con parcheggio bordo strada dai casolari

Con la Orni abbiamo raggiunto Cascine con una giornata strepitosa, da dove ci siamo incamminati e come da itinerario abbiamo raggiunto il bivio per il Monte Antoroto, da dove siamo saliti per il ripido pendio fino ad arrivare in cresta e al Monte Antoroto (m.2149) tra panorami spaziali. Da qui per il tortuoso sentiero, siamo scesi alla Colla Bassa (m.1851) per poi scendere nel versante Valcasotto su sentiero segnato e dopo un breve tratto di vegetazione invadente, proseguiamo per il Rifugio Manolino e la chiesetta, per poi salire nel Vallone a sx portandoci dai Lomazzi e lasciato il bivio per Passo Valletta, saliamo su sentiero a sx fino alla sella e da dove affrontiamo il ripido pendio su tracce tra i rododendri, arrivando in cresta e in breve eccoci sulla Cima Ciuaiera (m.2172). Tra panorami strepitosi, pranziamo e relax per poi scendere alla Colla dei Termini da dove seguiamo la sterrata con i suoi tagli, arrivando al bivio dell’andata e da lì giù fino ad arrivare alla macchina terminando il magnifico anello che consiglio vivamente.

Oggi dalle vette panorami unici che andavano dalle Alpi occidentali, Monte Rosa, Alpi Apuane e Corsica, il tutto con la Orni.