Antoroto (Monte) da Valdinferno, anello per i Monti Grosso e Berlino

viper
4 29/10/2022
Ottimo

Partiti in realtà dal Castello di Casotto, abbiamo raggiunto la Colla di Casotto sulla pista forestale, seguendola poi sino al rifugio Savona, dal quale ci siamo inseriti sull’itinerario proposto. Salita sino alla Colla Bassa senza problemi (con neve il passaggio in discesa nella gola sarebbe molto delicato), così come la successiva rampa che conduce in cima.
Panorama vastissimo, dalle Apuane alla Corsica, e ovviamente a buona parte delle Liguri; più limitato verso il Piemonte per le foschie.
Ritorno alla Colla Bassa, poi da lì per cresta ai Monte Grosso e Berlino, quindi Colla di Casotto e ritorno al punto di partenza.

Gita molto pregevole per i panorami, un po’ penalizzata per la presenza degli impianti nella zona Casotto-Berlino (con le temperature di questi giorni sembra impossibile pensare che qui verrà ancora la neve, e che in passato si sciasse in questi posti e a queste quote!). Molto meglio nella parte alta, oppure salendo da Valdinferno.
Comunque meritava una ripetizione dopo 6 anni, questa volta con mio figlio.