Antoroto (Monte) da Colla di Casotto

Antoroto (Monte) da Colla di Casotto
La gita
max64
4 05/03/2023
Accesso stradale
Nn
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Giro classico: piste, monte Grosso, colla Bassa, Antoroto. Discesa fino nei pressi del rifugio Manolino, poi risalita al Mussiglione e discesa nel bosco fino alla partenza della seggiovia e indi ripello finale. Neve di tutti i tipi: farinosa in ombra, trasformata a sud-ovest, ghiacciata vecchia e poca nuova ventata sulle creste. Impressionante come al di là (a sud) della linea di cresta Antoroto-Pizzo d’Ormea la neve sia praticamente assente, mentre da questo lato l’innevamento è buono.
Quindi, andando a cercare i versanti giusti, si possono fare delle belle sciate di tutti i tipi. Temperatura fresca e leggero vento, in ombra la neve non ha mollato.

L’Antoroto, la cresta delle Panne ed altri rilievi rocciosi hanno un aspetto patagonico per via della neve che il vento vi ha incollato. Prima discesa dal monte Grosso a colla Bassa su poca neve ghiacciata ed erba. Salita all’Antoroto con tratti ghiacciati (utili i coltelli). Bellissima la discesa dalla cima fino al Manolino, ed anche quella dal Mussiglione fino in basso. Molti frequentatori in zona, con attrezzature ed itinerari diversi. Ottimi dolci e panache’ al ristorante Gallo di Monte, la cui cortesia delle ragazze è pari solo alla loro avvenenza. Meteo spaziale, ambiente da pieno inverno, viva la val Tanaro. Con Gino.

Link copiato