Antoroto (Monte) da Colla di Casotto

3 17/01/2021
Crosta da rigelo portante
Polverosa

Ho optato per i 30 km. E nonostante i posti mi siano iper-conosciuti hanno comunque saputo regalarmi una bella giornata. Itinerario percorso: Colla di Casotto – Monte Grosso (lasciandoci alle spalle chi è sceso tra i sastrugi di Pietrabruna) – discesa per il canale nord del Monte Grosso (spesso dimenticato) – risalita all’Antoroto – discesa fin sotto la quota del Rif. Manolino – risalita al casotto del Mussiglione – Colla di Casotto.
Situazione neve: il vento ha lavorato molto e ha rimaneggiato il manto praticamente su ogni esposizione, fatta eccezione per le conche a nord debitamente protette. Discesa nel canale nord del Grosso in farina (dopo un primo tratto con strato di crosta portante); discesa Antoroto mista tra crosta portante e farina (cercando l’una e l’altra tra i sastrugi); conca sotto alla Colla Bassa in farina; discesa dal Mussiglione alla Colla di Casotto passabile, con farina sulle ex piste da sci a nord. Con Manu e Alessandro T.