Antoroto (Monte) da Colla di Casotto

Antoroto (Monte) da Colla di Casotto
corradino
4 29/02/2008
Strada pulita

Magnifica gita con tempo stupendo e quantità di neve d’altri tempi preinquinamento. Partiti con tutta calma dalla Colla di Valcasotto per il sentiero che porta al rif. Savona. alla fine del bosco a destra verso la costiera Berlino Mussiglione. Sosta sotto la cima Praietto del Mussiglione a circa 1935 mt. . Scesi alla Bassa di Perabruna(1921mt) tra cima Praietto e M.Grosso. saliti sulle due cime del M.Grosso mt 2007. Tolte le pelli scesi su neve molle sciabile alla Colla Bassa(1846 mt). Rimesse le pelli e inseriti i rampant saliti sul ripido versante N del M. Antoroto. In alto intorno alla cima non c’è neve ma poderose cornici a Sud e a Est. Grande vista panoramica su tutte le alpi e mare di nuvole a Sud e a Est. Discesi prudentemente il ripido versante N su neve da interpretare perchè sempre variabile:alternanza di lastre gelate ad altre di neve granulosa e a tratti crostosa. Rimesse le pelli alla Colla Bassa risaliti alla Bassa di Perabruna e sotto la cima Praietto dove tolte le pelli ci siamo buttati a Nord sulle piste di Garessio 2000 ben lavorate ma con neve ghiacciata anche a pomeriggio inoltrato. Non abbiamo incontrato nessuno, solo corvi e due gallinacei (forse galli forcello) e orme di camoscio e di volpe.

Con Giorgio sempre in forma e prodigo di acqua e consigli