Antoroto (Monte) da Cascine di Ormea

Antoroto (Monte) da Cascine di Ormea
gianmario55
2 22/10/2023
Da Ormea strada con fondo buono ma stretta e con poche possibilità di incrocio.

Partiti dai pressi del primo tornante dello sterrato, a quota 1260 circa. Escursione facile in ambiente gradevole. Il panorama è interessante perché va dal mare al lontanissimo Monte Rosa, oltre al Monviso ed alle cime circostanti, in particolare Pizzo d’Ormea e gruppo del Mongioie. Giornata iniziata sotto i migliori auspici ma che è andata peggiorando piuttosto rapidamente. Arrivati in cima abbiamo fatto appena in tempo a vedere qualcosa che è subito arrivata una nuvolaglia umida accompagnata da un vento gelido che ci ha velocemente convinti a scendere. Il vero neo di questa escursione è però dato dal percorso. Fino al bivio presso Rocca degli Uccelli, se si segue la stradina senza seguire le scorciatoie come abbiamo fatte noi, nessun problema. Poi le peraltro pochissime indicazioni, rarissimi segnavia e qualche paletto, fanno compiere un traverso verso Est fino ad un’altra palina. Qui si trova un segnavia e poi….il nulla!! Si sale allora più o meno dritto per dritto su ripido terreno erboso verso la dorsale dove, fortunatamente, si incontra una traccia che verso destra raggiunge il Colletto dell’Antoroto e la vicina vetta. Dal bivio conviene invece seguire una traccia, anch’essa vaga, che porta ad un alberello solitario posto su una specie di colletto (vedi foto). Almeno si risparmia il lungo ed inutile traverso! Incontrati in vetta altri tre escursionisti saliti da Valdinferno. Con Fausto e Antonio.