Antoroto (Monte) Cresta Est

carlzulu
3 22/07/2009
conviene lasciare l'auto alla fine della sterrata che sale da ormea

variazione all’itinerario proposto, con salita da ormea e puntando alla cima dell’antoroto direttamete dalla parete sud. la roccia non è affidabile, conviene tenersi con un piede sui ripidi pendii erbosi e un altro sulle rocce. passaggi complicati di III e IV, con decine di possibilità tutte uguali (a occhio)in quanto a difficoltà tecnica e, perché no, pericolosità. la nostra via ha raggiunto la cresta dell’antoroto verso occidente. raggiunta la vetta abbiamo proseguito affrontando in discesa la cresta est. ribadisco la sonstanziale mancanza di difficoltà tecniche, concentrata in una serie di passaggi di II, tali per l’esposizione (si tratta di una cresta comunque aerea) e per la pessima qualità della roccia.

comunque bella esperienza, in una giornata che fino a mezzogiorno ha visto tirare un forte vento da sud est.
se qualcuno decidesse di affrontare la cresta si porti parecchia acqua! un saluto a Matteo e Sergio