Antoroto (Monte) canale NE

ceceme
1 08/03/2020

I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull’erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto la neve è in realtà una lastra di ghiaccio a tratti coperta dalla nuova neve che però non è in quantità sufficiente a creare una superficie “sciabile” … Poi appena la parete si trasforma in canale la neve è bella e ben sciabile fino alla strettoia dove nuovamente riaffiora il ghiaccio come anche per alcuni metri nel traverso. Superato il traverso il conoide si presenta in ottima farina.

Salito per l’itinerario “normale” dell’Antoroto ed osservato la parete dal Mongrosso, le condizioni sembravano sufficientemente accettabili per la discesa. Invece mi hanno fatto faticare parecchio… Dalla strettoia ho preferito cambiare assetto e mettere i ramponi per superare anche il traverso….
Poi continuato la discesa verso il Manolino dove c’era una splendida farina…