Antequera (spiaggia) da Igueste San Andrès, traversata dal Semaforo

Antequera (spiaggia) da Igueste San Andrès, traversata dal Semaforo
erba-olina
4 20/05/2017
Parcheggio all'estremità est del villaggio, dove inizia la mulattiera.

Seguito l’itinerario descritto per andata e ritorno. Poche le tacche bianco/gialle all’interno del villaggio, ci si può confondere ma si rimedia subito. Bel percorso che alterna ripida mulattiera a sentierino meno addomesticato (ma sempre ben visibile) all’interno del barranco. Spettacolare il tratto balcone che traversa alto sulle fasce rocciose che circondano la spiaggia! Sosta sulla spiaggia di sabbia nerissima e bagno rinfrescante nelle tiepide acque dell’Atlantico, qui un po’ meno bellicoso rispetto a Roque Bermejo. Sole all’andata e nuvole al ritorno che per nostra fortuna hanno mitigato il caldo nella risalita del barranco. Brevissima digressione al culmine della Atalaya de los Ingleses da cui si gode una bella vista sulla spiaggia di Antequera e su quella vicina di Zapata. Il dsl complessivo, che comprende la discesa e risalita al Semaforo, è di 1050 m per una dozzina di km. Possibile un rientro ad anello risalendo il barranco di Igueste (mulattiera) ma occorre poi ridiscendere a Igueste San Andres per un lungo tratto di strada asfaltata.

Con i3fili. Abbiamo notato soltanto un’altra coppia di escursionisti, e delle poche persone presenti alcune son giunte in kayak, altre forse in barca.