Angelo grande Parete N

Angelo grande Parete N

Dettagli
Dislivello (m)
1600
Quota partenza (m)
1950
Quota vetta/quota (m)
3520
Esposizione
Nord
Grado
D-

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Serristori

Avvicinamento
da Solda si raggiunge il rifugio Serristori in circa 2 ore (segnavia N.5 oppure N.16 ). si compie un giro verso sinistra e passando proprio di fronte alla parete nord della Cima Vertana riconoscibile per il gran seracco alla base dello scivolo nevoso, si obliqua ancora a sinistra infilandosi in un bel valloncello che sale gradualmente fino alla base dell'evidente parete caratterizzata anche questa da un seracco ( meno imponente della Vertana) al centro, mentre al suo margino sinistro vi è la possibilità di passare a 55-60° su neve, ed alla sua destra roccia che non sembra il massimo. Il seracco a seconda di dove lo si prende e dalle condizioni del momento dovrebbe essere attorno ai 70°.
Note
si trovano poche informazioni e relazioni circa questa montagna e questa salita, la stima e la difficolta sopra descritta è mia, appunto stimerei nel complesso un D- per la salita senza salire il seracco ed un TD per il seracco.
Discesa per il versante nord descritto un PD+ a secondo delle condizioni ed un OSA se si hanno gli sci.
Descrizione

Salire la parete iniziale a circa 50° poi quando si arriva al seracco lo si può affrontare direttamente o traversare a sinistra e salire a circa 55-60° un canalino nevoso, poi la pendenza cala un po’ e si sale piacevolmente sbucando in cresta a pochi metri dalla cima che comodamente si raggiunge.
Se si vuole scendere dalla parete nord ( itinerario più diretto ed estetico della normale, e se si hanno gli sci anche più di soddisfazione) dalla cima scendendo considerando le spalle alla parete, traversare a sinistra e scendere dove la pendenza è meno sostenuta fino ad una specie di spalla dove si traversa a destra e si scende ancora fino ad arrivare appena a sinistra di dove si è attaccato la parete nella salita

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
ortles-cevedale
full68
01.06.2014
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam m 700m

Solda

Webcam
Panoramica 3545m 4.3Km

Vertainspitze (Cima Vertana)

Panoramica 3410m 4.5Km

Plattenspitze Vorgipfel

Panoramica 3265m 4.6Km

Madritschspitze

Panoramica 3481m 5.3Km

Hintergrat

Panoramica 3521m 5.9Km

Hoher Angelus (Angelo Grande)

Panoramica 3851m 6.1Km

Königspitze (Gran Zebrù)

Panoramica 3905m 6.4Km

Ortler

Panoramica 3905m 6.5Km

Ortler

Panoramica 3462m 6.7Km

Mittlere Pederspitze

Link copiato