Angeli (Rifugio degli) ex Scavarda da Valgrisenche, giro Vallone San Grato – la Bethaz

rocciaclimb
5 03/09/2015
MTB

Era da un po’ che volevo andare a vedere come poteva essere la discesa su La Bethaz..così ho unito 2 idee e ne ho fatto una gita di gran soddisfazione anke se con molto portage.
La ciclabilità verso il Lago di S.Grato è quasi nulla dopo la fine dello sterrato,molto bello l’ubicazione del lago.Il traverso è molto panoramico (la vista su Gran Rousse,Rabuigne e le altre punte glaciali è magnifica) e ben ciclabile ma si deve prestare molta attenzione alla prima parte (alto salto roccioso).bella la discesa verso lo sterrato con ciclabilità totale.Appena sopra Arp Vieille c’è un tratto ciclabile ma è molto breve,poi si torna a spingere.
Dal rifugio la discesa è strepitosa,entra di diritto nella Top5 di quest’anno… nn molla mai un momento sempre bella impegnativa con sezioni belle toste e tornantini da toglierti la voglia x un bel po!Sotto al rifugio ci sono 2 tratti molto difficili ma di gran soddisfazione.
Come ciclabilità sono riuscito a portarla al 95%,salvo un paio di tornanti dove ho perso l’equilibrio e messo giù il piede ,i pochi brevi tratti a piedi sono stati nei punti franati e nelle sezioni dove il telaio o le parti della bici sarebbero entrate in contatto coi macigni presenti, quindi direi praticamente totale.
A fine giro ero bello cotto,come se nn bastasse dopo un tratto rilassante nel boschetto finale giunto nei pressi della falesia dove pensavo di essere fuori dalle difficoltà altra serie di tornanti rigorosamente in Nose e alti gradoni molti impegnativi dove la stanchezza si è fatta sentire ancora di più rendendo molto complicato governare la bike e spostare il posteriore.
Ad ogni modo una delle più belle discese di questa stagione…
allego foto e traccia Gps.