Aneto (Pico de) da Hospital de Benasque

Aneto (Pico de) da Hospital de Benasque
giac
3 23/04/2005

Partiti dal rifugio La Renclusa ( mt. 2.140 ) raggiunto il giorno prima dopo il tentativo al Pico Maladeta ( ci siamo fermati a 150 metri dalla vetta per le condizioni del tempo pessime con neve e nebbia fittissima ). Il rifugio, nonostante i lavori di ristrutturazione in atto, è in condizioni abbastanza pietose; il riscaldamento è un optional ( abbiamo cenato a 10-12 gradi ) e l’ umidità ti entra nelle ossa. Siamo partiti per primi con una giornata incerta e abbiamo superato bene la zona del Portillion Superiore per poi scendere sul ghiacciaio dell’ Aneto. La visibilità verso il Pico è andata mammano peggiorando. A quota 3.100 ( completamente immersi nella nebbia ) abbiamo atteso che un gruppo di spagnoli condividesse con noi la salita fino al colle. Da li abbiamo risalito l’ ultimo pendio e raggiunto la vetta invernale. La croce della vetta estiva si trova a circa 20 metri dopo una cresta poco raccomandabile in questo periodo ( la scarsa visibilità non ci ha nemmeno consentito di vederla ). Va considerato che per le recenti nevicate e condizioni meteo avverse da circa 15 giorni nessuno saliva all’ Aneto.
La discesa è stata buona fino a quota 2600 poi …… lasciamo perdere. Un saluto agli amici Spagnoli e un grazie a Ivan e Mauri che hanno condiviso con me questa avventura.