Aneto (Pico de) da Benasque per la via normale

ste_6962
5 19/07/1996
arrivati in auto fino all'Hospital de Benasque

Salita conclusiva della mia Haute Route dei Pirenei e ottavo tremila salito qui sulla Catena dei Pirenei, e in questo soggiorno pirenaico è stata la decima cima salita nel giro di 2 settimane. Il 18 luglio siamo arrivati in auto nel primo pomeriggio all’Hospital de Benasque, parcheggiata l’auto siamo saliti al Refugio de la Renclusa nel giro di 1 oretta di piacevole escursione, in una giornata di cielo quasi sereno. Bel rifugio, fortunatamente non pieno e ci siamo sistemati in una camerata da 6. Buono il trattamento, la sistemazione e la cena. Il 19 luglio, ci siamo svegliati di buon’ora, fatta colazione, preparati gli zaini siamo partiti per la salita del Pico de Aneto per la via normale. Siamo saliti lungo il sentiero che conduce alla cresta dei Portillones, e proseguendo abbiamo superato il Portillon Superiore e messo piede sul bel Glaciar de Aneto. Il ghiacciaio è si presenta in ottime condizioni, con una ottima pista che sale verso la cima, pochissimi e piccolini i crepacci incontrati. La parte più bella e divertente della salita è stata senz’altro la bella cresta rocciosa che dalla Puente de Mahoma conduce in vetta al Pico de Aneto, che presenta un percorso piuttosto aereo ed esposto ma non difficile se viene trovato in buone condizioni (senza neve e/o vetrato) con passaggi di II aerei ed esposti su roccia a blocchi ottima. Una grande montagna e una bella salita, di sicura soddisfazione che non può mancare a chi decide di fare una mini-vacanza sui Pirenei. Posso ritenermi ampiamente soddisfatto di questa montagna e della salita fatta, che valuto tranquillamente con il massimo dei voti possibili : 5 stelle pienamente meritate !! Oltre al nostro gruppo lungo la via e in vetta ho contato almeno 50 persone, ma era da mettere in preventivo essendo sulla cima più alta dei Pirenei e una delle più note e frequentate in assoluto dell’intera catena. La giornata era ottimale dal punto di vista meteorologico, cielo azzurro, limpido e con visibilità ottima in ogni direzione ! Panorama vastissimo e spettacolare dalla cima…a 360° lo sguardo abbracciava un numero impressionante di cime e valloni ! Dopo 1 ora abbondante di permanenza in cima ci siamo avviati verso il Refugio de la Renclusa, per riposarci e trascorrere la nostra ultima notte prima della partenza e del viaggio di rientro verso Genova…la vacanza sta per finire !

Due giornate molto piacevoli, che mi hanno regalato gioie, emozioni e soddisfazioni, pienamente condivise con i miei compagni di salita : Franco F., Matilde R., Rupert P., Claudio B. e Michel M. del CAI Ule di Genova.