Ambin (Rocca d’) da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello

Ambin (Rocca d’) da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello
llcassardo
5 31/07/2022

Partito da Grange della Valle, sono salito al bivacco Blais e poi verso il Niblé, traversando quindi in direzione colle dell’Agnello al limite tra ciò che resta del ghiacciaio e le rocce montonate e pietraie a valle di esso. Il percorso non è agevole, ci sono alcuni ometti che indicano l’itinerario ma sono piuttosto distanziati e li ho potuti seguire solo nella seconda parte del traverso. Si raggiunge la cresta NW della punta Ferrand da cui si scende al colle dell’Agnello superiore. Da lì ho preferito scavalcare la punta dell’Agnello, evitando di scendere per aggirarla; dalla cima si scende verso il colle dell’Agnello inferiore per un ripido pendio canale di pietre mobili, indicato da un ometto sulla cresta poco sotto la cima. Quando il canale si allarga bisogna tenersi a dx e raggiungere la cresta N e poi il colle. Questa è stata la parte più delicata del giro. Dal colle si seguono i numerosi ometti e le tracce fino in vetta, come da relazione. Sono poi sceso passando dal rifugio Vaccarone e poi dal passo Clopaca. Giornata eccezionale, abbastanza fresca. Il dislivello complessivo segnato dal mio Garmin, con tutti i munta e cala è di 2000 m.