Ambin (Rocca d’) da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello

Ambin (Rocca d’) da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello
daviruby
5 20/09/2015
Nessun problema fino al parcheggio alle Grange della Valle

Era da un po’ di tempo che aspettavo le condizioni meteo perfette per questa gita molto panoramica e che richiede ,dato il percorso,un’ottima visibilita’.Partito all 7 dal parcheggio delle Grange della Valle ho seguito fedelmente l’itinerario di gulliver e le preziose indicazioni di Giada ed Andrea 81 fino alla cima senza problemi.Al Passo Clopaca visto un gruppo di camosci.Vista la spruzzata di neve dei giorni precedenti,portati ramponi,ma non sono serviti.Unico posto un po’ insidioso e’ il ripido canalino finale con placca rocciosa un po’ scivolosa all’uscita.In discesa,dal Colle dell’Agnello,sono sceso verso il Lago d’Ambin,prima su traccia e poi su pietraia.Mi sono tenuto un po’ sopra i laghetti sotto la Ferrand.Arrivato all’ultimo laghetto,prima di scendere al Lago d’Ambin,ho trovato a sx degli ometti(poi scomparsi)che ho seguito per raggiungere il sentiero che arriva dal M. Nible’.Questo e’ un tratto in cui i procede molto ad intuito.Si attraversano dei nevai e,nell’ultimo tratto, ho tagliato un diagonale per raggiungere,poco prima della croce dedicata a W.Blais,il sentiero che arriva dal Niblè.Da li’ ho raggiunto il Bivacco Blais e le Grange della Valle seguendo il ben segnato sentiero.Gran bella gita in posti selvaggi e poco frequentati.