Ambin (Monte) Canali Versante Est

Ambin (Monte) Canali Versante Est
abo
4 15/11/2015

L’intenzione era di andare alla Nord dell’Ambin ma man mano che salivo ho scorto questo bel canale incassato di cui non avevo notizie e quindi la voglia di andare a curiosare ha preso il sopravvento sull’andare a ripetere la Nord (già fatta anni fa). Il canale inferiore presenta nella parte bassa ghiaccio troppo magro e con troppa acqua sotto, quindi ho preferito salire un po’ sulle placche di dx, con qualche passaggino delicato per verglass. Quindi calzati i ramponi ho iniziato a salire lungo il canale vero e proprio con entrata su una bella goulottina di 3-4m (sui 70°) interrotta da un mezzo metro di roccia; il resto del canale è un’alternanza di neve e ghiaccio (più l’una che l’altro) davvero carina. Con le condizioni attuali due picche sono obbligatorie, perchè ci sono almeno 3 porzioni di ghiaccio vivo; per il resto neve sfondosa “il giusto”, che non affatica troppo ma dà sicurezza in salita. Lungo tutta questa parte di salita sono stato accompagnato da fantastici spindrift, che da un lato mettono una certa soggezione ma dall’altro fanno “ambiente” d’alta montagna.
Dalla conca ho preferito la variante 3.: in basso neve sfondosa dove spesso si sentivano i sassi sotto, poi man mano meglio e via via più ripido fino ad un reposoir dove il canale gira a sx: di lì l’uscita sembrava impraticabile (per un bloccone di roccia un metro sotto la cornice), alla fine con un po’ di mestiere sono riuscito a passare ma devo dire che ‘sto passaggio le chiappe me le ha fatte stringere per bene: qualche movimento di misto e poi uscita davvero ripida ripida con neve per fortuna sfondosetta e rassicurante.
Dall’uscita ho traversato fino alla cima dell’Ambin (la Nord tra l’altro sembra in buone condizioni, per lo meno pare innevata da cima a fondo). Quindi bella passeggiata fino al Sommeiller e poi discesa verso il Sigot, neve fino alle Monache e poi solo nelle esposizioni a N.