Amaro (Monte) da Fonte Romana

Amaro (Monte) da Fonte Romana
coboldo
5 14/08/2022
Strada ottima. Non molti posti auto alla partenza del sent. P5.

Saliti dal sentiero P5, che parte dalla strada circa 1 km dopo Fonte Romana (cancello m 1250) e che passa dalla fontana dell’Orso (m 1740). Poco dopo la fonte si incrocia il sentiero P1 che sale ripidamente alla Forchetta Majella (m 2390), ampio valico che dà accesso al vasto altopiano detto Valle di Femmina Morta. Dope aver perso circa 30 m di quota, si risale verso sx la Valle di Femmina Morta. A q.2488 si vede in fondo, ancora molto lontano, il M.Amaro con il caratteristico bivacco arancione. Il sentiero si porta quindi a dx sulla cresta a Nord del M.Macellaro. Si segue quindi la larghissima cresta con qualche saliscendi, si passa presso la Grotta Canosa e quindi, per un tratto un pò più ripido lungo la cresta SE del M.Amaro, si giunge al bivacco e alla vicinissima vetta. Noi abbiamo impiegato 3h fino alla Forchetta Majella e 2h20′ dalla Forchetta alla cima, soste incluse. Sentieri in ordine e ben segnalati. In totale a/r sono 23 km e 1650 m D+.

Gita lunga in ambiente solitario. Notevoli vedute sulla piana di Sulmona e le vette circostanti. Dall’altopiano sommitale si vede il mare Adriatico. Panorama vastissimo dalla vetta. Noi siamo saliti in una giornata fresca e ventosa, con nubi in transito, ma nelle calde giornate estive meglio partire molto presto per evitare il caldo in salita. Cima piuttosto frequentata nonostante gli accessi tutti molto lunghi. Con Emily.