Alto (Monte) da Cavagnole

Sud
EE

Note
difficilmente raggiungibile dal basso al monte alto si arriva salendo oltre i 1990m per poi scendere sulla sua panoramica vetta.il percorso qui descritto non è certamente il piu' breve ma sicuramente soddisfa pienamente gli amanti delle escursioni fuori sentiero.
Descrizione

da cavagnole si scende al ponte sospeso e si sale la mulattiera che porta a mombianco,si oltrepassa il borgo e in leggera discesa si raggiunge il ponte sul rio,ancora pochi metri di mulattiera verso salsa e poi a sx si segue una traccia di sentiero prima lungo il rio e poi svolta a dx salendo su ripidi pendii ravanosi raggiunge il piano della poiana 1301m da qui si segue tra vari saliscendi la bella cresta tra i faggi con alcuni passaggi di facile arrampicata sbucando fuori dal bosco sui 1650m.si continua a salire i ripidi prati portandosi gradatamente a sx e oltre i 1850m si effettua un traverso guadagnando una dorsale da dove si scorge piu’ in basso il monte alto,ancora un traverso in leggera salita e si arriva alla quota 1985m della costa carpior,non resta che scendere x cresta al piu’ basso monte Alto 1807m.ritorno sull’itinerario di salita quindi salendo faticosamente di nuovo alla quota 1985m per poi riguadagnare la cresta che scende verso il monte betassa.