Alta Via dei Monti Liguri Tappa 7: da Cappelletta del Romaceto a Barbagelata

Alta Via dei Monti Liguri Tappa 7: da Cappelletta del Romaceto a Barbagelata

Dettagli
Quota partenza (m)
1318
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
salita e discesa

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Dalla Cappella del Romaceto si scende a sinistra alla Bocca di Feia dove bisogna proseguire per il sentiero al centro. Raggiunto il Passo Ventarola si lascia il sentiero che scende a sinistra e si prosegue dritti raggiungendo il passo Ventarola Nord.
Proseguendo si aggira il monte Rondanara e il Monte Roncazi raggiungendo i Casoni d’Arena. Qui inizia il percorso più impervio.
Superati due tornanti si sale lungo la cresta sud del Monte Pagliaro, la quale diventa sempre più ripida per poi raggiungere la cima. Guadagnata in discesa la Sella del Pertuso ci spostiamo al Passo d’Arena sempre sullo spartiacque.
Il percorso passa quindi sul lato della Val D’Aveto per spostarsi sul lato padano ed infine aggira il Monte Camolaio. Una serie di saliscendi si susseguono fino al Passo della Scoglina. Da qui si può in breve raggiungere il villaggio Barbagelata.
Poco prima dell’abitato, sulla sinistra c’è un posto tappa di proprietà del comune di Lorsica (per info verificare sul sito www.altaviadeimontiliguiri.it)
Dal Passo Scoglina, merita una deviazione al Monte Caucaso(1.30hr.) segnalato con tre pallini rossi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Link:
http://www.altaviadeimontiliguri.it/
tom57
09.09.2001

Condizioni

Link copiato