Alta Via Baia del Sole da Albenga a Laigueglia

Alta Via Baia del Sole da Albenga a Laigueglia
daniele64
3 31/12/2019

Da Albenga al Bignone segnavia ” due pallini rossi ” ottimi ed abbondanti . Giusto così , visto che la zona è piena di tracce e di sentieri secondari dovuti all’ abbondante frequentazione di cinghiali , cacciatori , ciclisti e motocrossisti . Dopo ho seguito più il crinale per toccare tutte le cime che l’ itinerario invece aggira . Comunque in seguito i segnavia si diradano e dopo il Poggio Brea sono sostituiti dal ” rombo rosso vuoto ” . Il tracciato è ancora molto fangoso e pieno di pozzanghere .

Ultima gita del 2019 poco fortunata meteorologicamente , con un’ inaspettata coltre di nuvole grigie a coprire la zona per tutto il giorno . Invece a Ponente e a Nord c’ era un bel sole ! Sono arrivato in treno ad Albenga e ho percorso tutta la lunga ed ondulata dorsale . Ho poi allungato il giro sino a Colla Micheri e alla tomba di Thor Heyerdahl ( seguendo il sentiero ” linea e punto rosso ” ) , infine sono sceso ad Andora per riprendere il treno . Un buon numero di escursionisti e molti ciclisti in giro . Il mio percorso , da stazione a stazione , mi risulta di quasi 23 chilometri per un migliaio di metri di dislivello .