Alta Via 1 delle Dolomiti Tappa 1: Lago Braies – Rifugio Biella

Alta Via 1 delle Dolomiti Tappa 1: Lago Braies – Rifugio Biella
scristal2
4 17/08/2013
Parking a pagamento a Braies

Partiti alla mattina da Torino, arrivo al Rif Biella, poi ancora Croda del Becco e finalmente cena e alle 10.00 il meritato riposo : e’ la tappa piu’ impegnativa dell’ AV n°1 se fatta partendo in giornata dalla citta’.
Non c’e’ acqua lungo il sentiero, al rifugio invece si mangia bene e soprattutto abbondante !!

Il ns tour dell’Alta via e’ proseguito fino a lunedi’ 26 con alcune varianti e la discesa finale su San Vito di Cadore , da dove con 10 euri si torna in bus (cambiando 2 volte)a Braies.
In sintesi, xche’ il tempo e’ tiranno :
Tappa 1 : Braies – rif Biella e Croda del Becco
Tappa 2 : rif Biella- rif Fanes
Tappa 3 : rif Fanes – rif Lagazuoi
Tappa 4 : rif Lagazuoi – variante con salita alla Tofana di Rozes – rif Dibona
Tappa 5 : rif Dibona – rif Nuvolau
Tappa 6 : rif Nuvolau – variante lago Fedara (rif Palmieri)- rif Citta’ di Fiume
Tappa 7 : rif Citta’ di Fiume – cima Coldai – rif Sonino
Tappa 8 : rif Sonino – attacco via normale alla Civetta- rif Tissi
Tappa 9 : rif Tissi-rif Venezia
Tappa 10: Rif Venezia – san Vito di Cadore
Molta gente lungo le prime 6 tappe, un po’ meno dopo forse anche a causa di qualche nube di troppo la domenica 25.
Sentieri super segnalati,paline indicatrici ad ogni bivio,insomma un altro mondo rispetto alle ns Alpi NW.
Troppo pero’ x i miei gusti , e’ una montagna addomesticata, piena fin troppo di ferrate, e poi seggiovie e funivie che scaricano folle di merenderos troppo in alto. Ho incrociato piu’ persone lungo i primi dieci minuti di cammino al lago di Braies che in tutte le altre gite fatte quest’anno…!!
Le Dolomiti sono inserite nel patrimonio Unesco, giustamente, ma alla fin fine io preferisco le nostre solitarie e spesso dimenticate Alpi nord occidentali…!!
Se qualcuno fosse interessato x qualche chiarimento aggiuntivo sul percorso mi puo’ mandare un mp.