Borniga (Placche di)

Borniga (Placche di)
La gita
enri78
4 17/07/2017

Nonostante la prevista trasferta a Punta Ostanetta, il meteo non è dalla nostra, è così propongo al socio gita nell’imperiese: Placche di Borniga, nel mio mirino da tempo!
Raggiunta l’alta valle Argentina, qualche perplessità riguardo l’avvicinamento, ma alla fine con un mix di logica, orientamento ed un pò di fortuna (ometti tutti pressoché abbattuti o coperti dalla vegetazione) riusciamo a trovare la corda fissa che conduce a base parete (catena per la verità).
Entusiasti della compattezza del suo calcare e della posizione meravigliosa di questa balconata sulla valle Argentina, prendiamo confidenza sui primi tiri di “Precipizio” e “Con l’aiuto di Paola”. Attacchiamo infine i tre tiri di “Occitania”, (60 mt, 6a max). L1+L2 con Nico davanti, in gran forma. Placca, muretto verticale, placca. L3 tocca a me: una placca tagliata da una fessura verticale appena accennata, ricca di piccole concrezioni in quarzo utilissime come appoggi. Tutti e 3 i tiri molto, molto belli e continui. Scesi da S3 con un’unica calata (2 mezze da 60).
Al rientro, dopo un paio di birrette a Realdo, ancora un tiro alle Rocce di Loreto per dare una sbirciata al sito ed un’occhiata al Paretone, dove qualche mese fa avevamo salito la via Festival. Beer Room di Pontinvrea per una pizza e dritti sotto la doccia a Urbe.

Link copiato