Alta Luce o Hochlicht da Staffal

francoa
4 29/07/2011

Percorso l’anello salendo da Sfaffal sul sentiero n.7A e TMR fino al Gabiet per proseguire sul 6A sino a quota 2470m dove si incrocia il 7B (sempre proveniente da Staffal ma che percorre un tracciato più alto); proseguito sul 6A sino a quota 3120m dove abbiamo abbandonato il sentiero per il Mantova per seguire a sx il sentiero segnalato con molti ometti che porta, in direzione ovest, a raggiungere la sommità dell’Alta Luce (trascurando gli innesti dei sentieri 7B a quota 2610m a sx per punta Telcio e a 2640m a dx per il rif Squinobal).
Scesi al colle della Salsa tramite il 7C con tratti ripidi che perdere quota velocemente e dal colle, svoltato a dx, abbiamo proseguito per sul 7C nel vallone della Salza sino ad incrociare a quota 2190m (il sentiero che sale a dx alla fonte del Lys) proseguendo invece a sx sul n.7 sino al rientro a Staffal richiudendo l’anello.
Sentieri tutti ben marcati, mantenuti e ben segnati.
Oggi temperatura fresca sin alla partenza e per tutto il percorso con ampie coperture di nuvolaglia e qualche buona apertura giusto per gustare, anche se parzialmente, i bellissimi panorami.

Oggi con Elio@C e Michele@D alcuni escursionisti sul percorso. Molti stambecchi nel vallone della Salza. (1500m16km6h)