Alpherian – Allegro con Brio

Alpherian – Allegro con Brio
xmarco66
4 28/10/2023
autostrada MI-TO, prendere diramazione Valle D'Aosta e uscire a Ivrea; da li prendere indicazioni per Valle Orco e Soana. Alla rotonda che indica sulla dx l'imbocco Valle Soana, proseguire in direzione Pont Canavese e superarlo proseguire in direzione frazione Pessetto. Parcheggiare poco prima sulla sx in prossimita di un ponte sbarrato da un masso. Pochi posti.

Ultima chiamata per percorrere questa piacevole via; roccia super, solcata da fessure per dita sulle ripide placche e che prosegue in un diedro atletico e divertente fino ad una zona piu appogiata.
Penultimo tiro che si impenna nuovamente e per fessure porta sotto uno strapiombo che viene aggirato a sx con una forte esposizione, fino alla fine via, dove iniziano le calate lungo la via. Solo una cordata oltre alla nostra, credo sia abbastanza raro, nei fine settimana.

Grazie agli apritori e i richiodatori, la consiglio come introduzione a questo genere di arrampicata che prevede l’incastro in fessura, così poco congeniale ai più, mè compreso…