Alpherian – Allegro con Brio

Alpherian – Allegro con Brio
davec77
4 17/10/2021
Parcheggiare al ponte, più avanti rispetto al sentiero, 5-6 posti auto

Bella via di soddisfazione, giustamente molto nota. Strano, ma nonostante fosse domenica non c’era nessuno, solo un’altra cordata credo sulla via del Fratello, eppure si stava benissimo (la parete è al sole circa dalle 10 alle 16).
Dato che vengo da queste parti una volta ogni 2 anni, la disabitudine allo stile di arrampicata si fa sentire, mi sembra sempre tutto un grado in più… Trovato duretto il tiro del diedro, il 6a glielo darei, sia al diedro aperto all’inizio che al passo di placca alla fine (che si potrebbe evitare stando nella fessura, ma penso serva un BD #4). Anche i due tiri precedenti non sono affatto banali, la via va in crescendo.
Per fortuna la presenza degli spit ammorbidisce le cose, inutile negarlo, e dove si allontanano si possono quasi sempre mettere friend, io ho usato da BD #0.2 a #1.
Se non si prosegue nella parte alta, è possibile scendere anche con una sola corda da 60 m: da S6 si scende a una sosta intermedia 10 m sopra S5, e da lì si arriva a S4. Dalla sosta di arrivo del traverso di L2 si può scendere dritti e si trova una sosta più vecchia con 3 spit e cordone, dalla quale con un’ultima breve calata si arriva a terra.