Alpherian – Allegro con Brio

Alpherian – Allegro con Brio
riccardobubbio
4 08/09/2018

bellissima via in ambiente spettacolare noi fatti i primi 8 tiri poi scesi causa nuvole che incombevano e necessità di rientrare non troppo tardi
non abbiamo trovato l’attacco originale: abbiamo attaccato sulla variante della via Eno Valerio (la n. 2 nella foto che allego) peraltro la relazione che leggo qua in base alla descrizione si riferisce proprio all’attacco di Eno Valerio
in dettaglio (i gradi sono la mia personale valutazione)

L1: attaccato sulla variante sulla dx di Eno valerio; placca ben spittata e poi sosta dopo 25 m 5b/c
L2: continuare dritto (semplice) poi all’altezza di un cordone traversare il canale, piccolo traverso con i piedi in fessura e sosta subito dopo 5b
L3: come da relazione originale (5b/5c): arrivati a S3 si dovrebbe congiungere l’itinerario originale di Allegro con Brio (ma non ho neppure visto gli spit che salivano da sotto) e da li partono 3 differenti itinerari:
L4: allegro con brio segue la grande fessura che parte proprio sopra la sosta e piega verso destra 5c
L5: come da relazione originale 5c
L6: come da relazione originale 5c
L7: salire il diedro (2 friend incastrati lasciati in via che migliorano la protezione originaria) arrivati sotto il tetto traversare a dx utilizzando la fessura sotto il tetto stesso, poi ultimi 5 m di dulfer in un diedrino portano in sosta sopra il tetto: ‘e il tiro piu fisico della via, per me 6a obbligatorio: possibile integrare..ma occorre avere la birra nelle braccia di tenersi in dulfer, trovare il friend giusto e metterlo…. forse forse conviene andare in velocità… tra spit e friend incastrati una protezione ogni 4 m circa
L8: salire la placchetta verticale un po strapiombante dritta o leggermente a dx (piu rotta ma 5c tutto) dopo il primo spit non si vede piu nulla…proseguire con fiducia un tratto piu semplice (4) spostandosi a sinistra fin quando si intravede uno spit su una placca in alto (almeno 10-12 m sopra lo spit precedente, possibilità di mettere un friend) di li altri 3 spit su placca (5b) e alla sosta

noi siamo scesi sulla sinistra (faccia a monte) con corde da 60 giu’ con 4 doppie giuste

come suggerito in qualche post tagliere e birra nell’osteria della frazione 2 min a monte di dove si lascia l’auto
in cordata da 3 alternandoci al comando con Alberto fortissimo su fessura (e meno male che ha fatto lui il tiro 7) e Stefania che e’ salita alla grande !