Alpherian – Allegro con Brio

Alpherian – Allegro con Brio
guidolone
5 24/09/2017

Mi aggiungo alla sfilza di recensioni positive: via consigliatissima per qualità della roccia e tipo di arrampicata fra fessure ad incastro, placche e qualche parte atletica.
Si integra bene (noi lo abbiamo fatto spesso e volentieri principalmente con friend medi), ma chi è largo sul grado può probabilmente andare in scioltezza senza.
Diedro di L7 spettacolare, a me è parso più logico non proseguirlo fino alla fine, ma all’altezza dell’ultimo spit nel diedro spaccare a dx un po’ esposto, per poi risalire la più facile placca che porta direttamente allo spit successivo (l’altra cordata ha fatto invece tutto il diedro in dulfer per traversare sotto il tetto, forse soluzione più divertente). Ho trovato delicati i 3 passi successivi di placca prima della sosta, che batticuore!
Belli gli ultimi due tiri dopo l’albero, consigliato proseguire. Spostamento (concatenabile al tiro precedente) di 20-25m fra erba scivolosa e roccia che muove un po’- attenzione perchè ci si protegge poco.
Spit in via ottimi, quelli delle soste datati, ma tutto sommato ancora accettabili.
2 mezze da 60m –> 5 doppie fino alla base (le prime due al millimetro).
Grazie a Gio, Max e Ceci per la bella giornata!